OZZANO E L'ENERGIA DEI RAGAZZI

Per l'iniziativa "M'illumino di meno" abbiamo aperto le porte del Comune ai ragazzi delle nostre scuole, afferma il Sindaco Luca Lelli
M'illumino di meno Ozzano 2023
"M'illumino di Meno"  e' lo slogan ideato nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per identificare una giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Nei primi anni il fulcro dell'iniziativa consisteva nell'invitare, dai microfoni di Rai Radio 2, gli ascoltatori a spegnere le luci di casa propria come atto di risparmio energetico, un gesto simbolico finalizzato a far del bene al pianeta e ai suoi abitanti. 
"Negli anni questa iniziativa e' diventata sempre piu' sentita ed ha trovato sempre piu' adesioni anche da parte delle Amministrazioni comunali, dice il Sindaco Lelli. Il nostro Comune aderisce da tempo ed ogni anno, nella giornata prescelta, con la collaborazione delle associazioni locali, e' sempre stata organizzata una o piu' iniziative sui vari temi promossi, dal risparmio energetico, all'economia circolare, al riuso. Quest'anno l'Assessorato all'Ambiente del Comune ha deciso di coinvolgere l'Istituto comprensivo di Ozzano e di rendere gli alunni protagonisti della giornata dedicata al risparmio energetico. Oggi pomeriggio due classi 5' della scuola primaria si sono riunite in sala consiliare ed hanno illustrato ai consiglieri comunali il progetto a cui hanno lavorato in classe.
In questo ultimo mese, infatti,  in alcune classi 5' dell'Istituto comprensivo di Ozzano e' stato portato avanti il progetto "Come nasce l'energia elettrica" ideato ed illustrato da Mauro Mazzoni, ravennate, ex dipendente Enel ora in pensione che ha deciso di portare nelle scuole, in particolare nelle classi 5' delle scuole primarie, questo interessante progetto.
"Anche negli anni in cui ancora lavoravo in ENEL , seguivo, per conto dell'azienda, alcuni progetti rivolti alle scuole, ci dice Mazzoni. Da quando sono in pensione, avendo piu' tempo a disposizione, lo faccio con maggior continuità. Presento agli Istituti comprensivi  il mio progetto e spesso vengo chiamato per illustrarlo ai ragazzi. Cosi' come si puo' dedurre dal nome del progetto, insegno ai ragazzi come nasce l'energia elettrica prodotta da  fonti primarie da cui ricavare energia eolica, geotermica, idroelettrica e derivante dal fotovoltaico. Il progetto, continua Mazzoni, consiste nel fare esperimenti in classe, nell'illustrare ai ragazzi i vantaggi di questi tipi di energia rispetto a quelli tradizionali e nel creare modellini in grado di produrre energia che, se fatti bene dagli alunni, alla fine dimostrano concretamente l'energia prodotta facendo accendere una lampadina. Sono già 7 anni che porto nelle scuole questo progetto e sono molto fiero di parlare con i giovani e di  insegnare loro il valore del risparmio energetico e di saper adottare un corretto stile di vita che spero riportino anche a casa alle loro famiglie. I ragazzi sono sempre molto curiosi, ricettivi verso le cose nuove e molto interessati e per me lavorare con loro e' una vera gioia".
 
"Siamo veramente felici che il nostro Istituto Comprensivo abbia risposto positivamente all'invito dell'Amministrazione comunale di celebrare insieme la giornata nazionale del risparmio energetico racchiusa nello slogan "M'illumino di meno", afferma la vice sindaco Mariangela Corrado che ha la delega all'ambiente.  Per i ragazzi e' stata una bella occasione per illustrare il lavoro fatto in classe sui temi dell'energia e per conoscere Assessori e consiglieri comunali e per noi amministratori e' stato come un ritorno sui banchi di scuola. Oggi chi ci ha fatto lezione sono stati i ragazzi delle nostre scuole.
 
La giornata ozzanese di "M'illumino di meno" si concluderà con l'invito ai ragazzi ed alle loro famiglie  di cenare questa sera a lume di candela e di condividere con la scuola e l'Amministrazione comunale le foto della serata.

Data dell'articolo: 

16 Febbraio 2023