OZZANO: il Comune acquista il primo veicolo elettrico

"La salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo e' un tema che ci sta molto a cuore" dice il Sindaco Luca Lelli
Prima auto elettrica acquistata dal Comune di Ozzano dell'Emilia

"Prestare la massima attenzione alla salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo cercando di limitare il più possibile l'inquinamento atmosferico e del suolo rientra sicuramente nei compiti e nelle finalità di una pubblica amministrazione", afferma con grande convinzione il Sindaco Luca Lelli.

Ed è per questo che il Comune ha partecipato al bando emanato nel 2021 dalla Regione Emilia-Romagna rivolto ai Comuni della pianura e dell’agglomerato di Bologna e finalizzato alla riduzione degli inquinanti in atmosfera a tutela della qualità dell’aria. Il contributo ottenuto è stato pari a 30.000 euro ed ha così coperto il 75% del costo del nuovo veicolo elettrico acquistato  la cui immatricolazione è avvenuta nei giorni scorsi.

Si tratta di un'auto furgonata della Toyota con allestimenti personalizzati per il vano di carico, che andrà ad incrementare il parco mezzi della squadra degli operatori esterni comunali, in sostituzione di un furgone diesel ormai obsoleto e che è stato rottamato. 

Nello specifico di tratta di un furgone a passo corto  totalmente elettrico (l'apposita presa di corrente e' già stata predisposta dai nostri operai presso il  magazzino comunale) che ha un'autonomia di 250-270 km circa, velocità massima 135 km/h con una portata utile di 700 kg.

"Nell'attesa di poterne acquistare altri per "svecchiare" il nostro parco automezzi e viaggiare in modalità maggiormente eco-sostenibile, afferma il Sindaco, questo sarà un  mezzo molto utilizzato dai dipendenti comunali sia per muoversi all'interno del nostro territorio che per commissioni varie a Bologna dove  un mezzo elettrico, può muoversi liberamente e sostare gratuitamente anche nei parcheggi a pagamento ".

Data dell'articolo: 

29 Giugno 2022