Ozzano: un Comune che cresce

Popolazione residente in aumento, saldo positivo anche per i nuovi nati
Popolazione residente in aumento, saldo positivo anche per i nuovi nati
 
Ozzano: un Comune in crescita
"Le statistiche anagrafiche ci restituiscono l'immagine di un Comune in crescita - afferma il Sindaco Lelli - con un aumento sia della popolazione residente che dei nuovi nati."
Al 31/12/2019 si registrano 90 residenti in piu' rispetto al 31 dicembre 2018 , 6798 uomini e 7109 donne per un totale complessivo di 13907 residenti. Nel corso del 2019 i nuovi nati sono stati 106 con un incremento, rispetto allo scorso anno, di 14 bambini, mentre i nuclei familiari sono aumentati di ben 46 unità passando da 6106 a 6152. 
I numeri ci dicono inoltre che su una popolazione residente di 13.907 persone, 931 sono stranieri, appena il 6,6% del totale. Fra gli stranieri la comunità piu' numerosa e' formata dai rumeni con ben 274 persone seguiti dai cittadini provenienti dal Marocco con 93 persone, dagli albanesi con 91, dagli ucraini con 57, dai pakistani con 47, dai moldavi con 39, dai polacchi con 31 e via via tutti gli altri. "Nel nostro piccolo e con le dovute proporzioni, prosegue il Sindaco Lelli, anche Ozzano sta diventando un piccolo paese multietcnico e multiculturale con ben 69 paesi rappresentati. Abbiamo infatti cittadini provenienti dalla Liberia, dal Senegal, dal Cile, Perù, Stati Uniti, Ecuador, Australia, Armenia, Iran, Georgia, uno spaccato di globalizzazione che vede rappresentate, ad Ozzano, ben 69 nazioni diverse".  
Nonostante questo la percentuale di residenti stranieri sul totale della popolazione rimane piuttosto contenuto. Su 6152 nuclei familiari,solo  il 7,2% quindi 446 nuclei sono formati da stranieri o hanno al loro interno, almeno un componente straniero.
"Sono dati confortanti e positivi, continua Lelli. La costante crescita dei residenti sta a significare che le giovani coppie, al momento di dover scegliere dove andare ad abitare o dove acquistare casa, scelgono Ozzano. Il nostro paese, infatti, si trova in un'ottima posizione geografica, e' periferico rispetto alla realtà caotica della grande città come Bologna, seppure Bologna sia facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Se si utilizza il treno il centro cittadino e' raggiungibile in appena 11 minuti. Sul piatto della bilancia della scelta influiscono sicuramente anche altri fattori quali i servizi che vengono offerti ai cittadini sia rivolti agli anziani che ai ragazzi in età scolare, gli impianti sportivi vari e di buon livello, il verde pubblico che, in termini di mq per abitante, siamo fra quelli che hanno i valori piu' alti della provincia. Tutti fattori, questi,che sicuramente vengono presi in considerazione dai cittadini, sia presenti che futuri, e che fanno si' che l'andamento anagrafico della popolazione premi il lavoro svolto dall'Amministrazione comunale".

Data dell'articolo: 

10 Febbraio 2020