OZZANO: una passeggiata nella Val dei Fiori

"Un angolo del nostro territorio veramente da scoprire" dice il Sindaco Lelli
Valentina Giardini con i suoi fiori
Percorrendo la via Pedagna, in aperta campagna, al civico 60, c'e' una vecchia stalla, un po' scrostata, ma ancora piena di tanti ricordi del passato e circondata da circa un ettaro di terreno agricolo.
Nel 2016 Valentina Giardini, agronoma, con l'aiuto della sorella Cristina, pianista ora in pensione, entrambe con grande spirito creativo e "artistico" hanno deciso di  far nascere in questo posto magico l'azienda "Val dei Fiori", una Flower Farm, produzione e vendita di fiori recisi. 
L'intero ettaro di terreno e' quindi stato trasformato in un grande campo fiorito dove convivono alcuni tipi di piante seminate con altre di origine selvatica.
"Amo molto tenere alcuni angoli "selvatici", dice Valentina, e mi piace molto mischiare in un mazzo alcuni fiori seminati come possono essere le dalie, oppure le rose a delle piante di origine "selvatica, alcune anche di tipo "alimentare" quali possono essere le bacche di nigella da cui si ricava il sesamo nero, oppure l'asparago. E' bello far scoprire alle persone la possibilità di fare questi accoppiamenti strani  e vedere nei loro occhi lo stupore nello scoprire e apprezzare l'aspetto ornamentale di queste piante. Un'altro aspetto a cui tengo particolarmentecontinua Valentina, e' quello di far scoprire alle persone la stagionalità dei fiori, aspetto che oggi, con le serre, un po' si é perso. Chi ci viene a trovare in questo periodo potrà godere di un momento di grande fioritura delle piante, cosa che non ci potrà essere nel tardo autunno/inverno, periodo nel quale si potranno trovare comunque altri tipi di piante perenni e ornamentali. Con il cibo questo processo e' già in fase avanzata e molte persone ora consumano frutta e verdura in base alla stagionalità, con i fiori e le piante é ancora molto indietro. Mi piacerebbe molto "educare" le persone anche a questo ed e' quello che io, mia sorella e le nostre collaboratrici cerchiamo di fare con tutte le persone che ci vengono a trovare. Questo e' anche uno dei motivi, l'altro e' quello di farci conoscere all'esterno ad un pubblico piu' ampio, che abbiamo aperto al pubblico il sabato pomeriggio. Chiunque ne abbia voglia, desideri trascorrere un pomeriggio diverso e sia attirato dal provare esperienze nuove, puo' venire da noi il sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00, passeggiare in serenità fra i fiori e, se lo desidera, raccogliere liberamente i fiori e le piante ornamentali che preferisce e crearsi il proprio mazzo di fiori che pagherà alla cassa prima di uscire. 
Il 27 giugno prossimo, dalle 10.00 alle 18.00 organizzeremo anche, su prenotazione,  un laboratorio di arte tintoria. Ai partecipanti faremo provare l'antica arte di colorare stoffe e altro immergendole nell'acqua dove hanno macerato radici, foglie e fiori. Anche questo vuole essere un modo per avvicinare le persone alla natura". 
 
"Ho trascorso anch'io un po' di tempo passeggiando alla Val dei Fiori accompagnato dalla vice sindaco Mariangela Corradoci dice il Sindaco Lelli e devo dire che e' un posto davvero magico dove il tempo sembra fermarsi o comunque scorrere meno velocemente. Valentina e Cristina sono bravissime nell'illustrare i vari tipi di piante sia fiorite che ornamentali che coltivano (e sono davvero tante!!) e il fatto che ognuno possa raccogliere cio' che vuole e formarsi un mazzo a suo piacimento aggiunge una nota piacevole  al pomeriggio trascorso fra i fiori. Mi auguro, conclude il primo cittadino,  che anche come Amministrazione comunale, magari con il tramite di Proloco, riusciamo a creare delle iniziative coinvolgendo la Val dei Fiori cosi' da poter arricchire ancora di più il programma di eventi e iniziative  che si possono fare sul territorio ozzanese". 
    

Data dell'articolo: 

16 Giugno 2021