Ozzano in vetrina al CiBò

Domenica 24 aprile, a Bologna, presentazione delle eccellenze gastronomiche e turistiche al Festival dei Sapori e allo spazio ExtraBo
Domenica 24 aprile, a Bologna, presentazione delle eccellenze gastronomiche e turistiche al Festival dei Sapori e allo spazio ExtraBo

Ozzano Emilia: sapori e valori condivisi

Domenica 24 aprile 2022 nell'ambito del “Festival dei Sapori d'Ita – Cibò So Good!” ed ad ExtraBo, Ozzano presenta il proprio territorio e le sue eccellenze, una sinergia che unisce enogastronomia, innovazione imprenditoriale e promozione turistica.

Ozzano, per la sua storia e collocazione geografica lungo la via Emilia e a poco distanza da Bologna, è da sempre terra di incontro e condivisione: una piccola realtà, fatta però di tanti saperi e conoscenze che ne hanno permesso, nel tempo, una rapida crescita economica e un arricchimento culturale e sociale che trova la sua massima espressione nell'enogastronomia.

Quello stare insieme, scambiandosi consigli, conoscenze, condividendo esperienze, idee come è successo agli imbutini. Un nuovo formato di pasta inventato da Flavia, ma poi arricchito dal ragù della Palazzina, accompagnato dalla focaccia di Ar.Pa Lieviti e Affini e dalla birra di Malcantone: in definitiva, un essere per gli altri, da cui nasce e si sviluppa il senso della comunità ozzanese.

Tutto questo verrà proposto e fatti conoscere nell'ambito del Festival dei Sapori. In quest'ottica, il Comune e la Pro Loco di Ozzano dell'Emilia, affiancati da alcune delle realtà produttive più rappresentative del territorio (Apicoltura Palazzo Bianchetti, Arti Grafiche Reggiani, Ar.pa srl Lieviti e Affini, Birrificio Malcantone, Laboratorio Bottega La Palazzina, Sapori in Forma), parteciperanno all'evento “Festival dei Sapori d'Italia – Cibò So Good!” (22-24 aprile, Palazzo Re Enzo Bologna), che ha la finalità di raccontare le tradizioni culturali e culinarie dei Comuni italiani che si snodano lungo al Ciclovia appenninica. Il clou della manifestazione avverrà Domenica 24 dalle ore 12-12,45, quando presso lo spazio centrale i singoli produttori avranno la possibilità di raccontarsi e farsi apprezzare con l'assaggio dei prodotti offerti ai presenti, mentre Flavia Valentini realizzerà con impasto fatto al mpmnetoi famosi imbutini ozzanesi di “Sapori in Forma”, che faranno parte del menù dell'evento.

Ci saranno anche i figuranti della Sagra della Badessa, un'area espositiva, e presentazioni video del territorio.

Nel pomeriggio (ore 15-17) presso lo spazio Eventi di ExtraBo (Piazza Nettuno, 1/ab - ingresso gratuito) si terrà un incontro, con diretta live su Facebook, sulle bellezze storico-paesaggistiche del territorio ozzanese. Saranno presenti rappresentanti dell'Amministrazione comunale, Pro Loco Ozzano e i produttori locali. Per l'occasione verranno distribuiti in omaggio materiali promozionali e verranno illustrati itinerari escursionistici, luoghi da vedere e la rete di accoglienza turistica locale.

Il form per la prenotazione è disponibile anche a questo link, che potete condividere attraverso i vostri canali: https://share.hsforms.com/1gFIHLdmxTsODEsXhD_b9bQ2tx5v

Data dell'articolo: 

14 Aprile 2022