Post alluvione: al via i contributi CAS per chi è sfollato

Il Presidente della Regione Bonaccini ha firmato il Decreto. Scadenza il 30 giugno per le domande
Contributo di autonoma sistemazione (Cas): via alle richieste per chi ha dovuto lasciare la propria casa

La misura riguarda quelle persone o nuclei familiari che hanno dovuto abbandonare le proprie case per gli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna da inizio maggio e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) possono chiedere il contributo di autonoma sistemazione (CAS).

ATTENZIONE: IL CONTRIBUTO NON RIGUARDA COLORO CHE SONO ALLOGGIATI IN ALBERGHI O STRUTTURE SIMILI (B&B, AGRITURISMI, ETC...)

Cosa prevede il Cas, in breve:

  • Per presentare domanda è necessario avere la residenza anagrafica e la dimora abituale nell’abitazione sgomberata alla data di inizio degli eventi calamitosi (1^ maggio) come risulta dal certificato storico dello stato di famiglia (non domicilio).
  • La domanda va presentata entro il 30 giugno 2023 su un apposito modulo presso il Comune dove si trova la casa sgomberata e può essere consegnata a mano o spedita tramite raccomandata.
  • Gli importi previsti al mese sono di 400 euro per nuclei famigliari composti da una sola persona, 500 euro per 2 persone, 700 per 3, 800 per 4 e 900 per nuclei di 5 o più persone.
  • Contributo che viene aumentato di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare che, sempre a far data dal 1^ maggio, sia di età superiore a 65 anni, oppure sia una persona con disabilità o con invalidità non inferiore al 67%.
  • Il contributo è ridotto per il periodo inferiore al mese (dividendo l’importo mensile per il numero dei giorni del mese di riferimento moltiplicato per i giorni di mancata fruibilità dall’abitazione). Ed è concesso a partire dalla data di ordinanza di sgombero o, se antecedente, dalla data di effettiva evacuazione dichiarata da chi fa richiesta e confermata dall’amministrazione comunale con un’apposita attestazione.
  • I soldi vengono erogati fino alla revoca dell’ordinanza di sgombero, oppure fino a che non si siano realizzate le condizioni di agibilità per il rientro in casa o, infine, fino a che si sia provveduto ad altra sistemazione stabile e comunque non oltre la scadenza dello stato di emergenza.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Emilia-Romagna

 

In allegato il modulo per la richiesta di contributi CAS(formato pdf e doc)

Allegato: 

MODULO DI DOMANDA CAS.pdf (297.14 KB - pdf)