Riqualificazione terzo stralcio di Viale due giugno

L'intervento di riqualificazione è stato pensato per migliorare la fruibilità urbana, con particolare attenzione agli spazi in sicurezza dei pedoni e dei ciclisti.
Riqualificazione terzo stralcio di Viale due giugno

Assetto urbano dell’intervento di riqualificazione del viale 2 Giugno - terzo stralcio
 

L'intervento di riqualificazione del viale 2 Giugno, nel tratto compreso tra la rotatoria con via Galvani e il fronte del Palazzetto dello Sport (lunghezza = 250 m), è stato ridisegnato per migliorarne la fruibilità urbana, con particolare attenzione agli spazi in sicurezza dei pedoni e dei ciclisti.

Per raggiungere questi obiettivi, l’asse centrale con spartitraffico e l'illuminazione stradale sono stati resi coerenti con i restanti tratti del viale.

Sono ora presenti spazi per la mobilità dolce, senza interruzioni e privi di barriere architettoniche, da cui poter accedere ad abitazioni, servizi ed attività commerciali, come ad esempio la rampa appena posata per risolvere il salto di quota che era presente tra marciapiede e pavimento del portico.

La riduzione delle corsie per i veicoli permette ora di classificare il Viale come strada urbana di distribuzione e non di scorrimento; infine, sono presenti corsie (monodirezionali) riservate alla mobilità ciclabile con inserimenti di aree verdi e nuove alberature.

Senso unico via Mazzini e via Leopardi

Nell’ambito dei lavori sul viale, è stato anche istituito un nuovo senso unico sulla via Mazzini nel breve tratto dall’intersezione con la corsia nord del viale fino agli accessi alle autorimesse a ridosso dell’intersezione con le vie Carducci e Leopardi. La direzione di marcia ammessa è da sud a nord (verso la via Emilia). 

Si tratta di una misura per garantire la corretta sicurezza alla nuova pista ciclabile sul lato nord del viale che anticipa una riorganizzazione più generale e coerente della circolazione e delle aree di sosta lungo le strade principali del capoluogo, che verrà predisposta sulla base anche delle diverse segnalazioni e proposte raccolte fino a qui e che verrà condivisa con la cittadinanza.

Collegata alla modifica della viabilità di via Mazzini, è prossima l’istituzione del senso unico in via Leopardi in direzione ovest-est per poter anche organizzare gli spazi per la sosta delle auto in maniera più razionale ed efficace.

Gestione delle acque meteoriche

La mezzaluna realizzata davanti ai civici 31-41, e riempita con ciottoli in ghiaia, ha la funzione di mitigare gli effetti delle acque di dilavamento, assorbendo direttamente parte dell’acqua meteorica, oltre ad essere elemento di raccordo tra le diverse pendenze della pavimentazione del marciapiede che in quella posizione è particolarmente ampio per essere anche zona di sosta davanti ai negozi.

Alberature e aiuole

Gli interventi sul verde sono stati oggetto in fase di cantiere di ulteriore analisi e valutazione, sollecitati dalla cittadinanza e dal confronto avuto in sede di Consiglio comunale, che hanno portato:

  • a mantenere parte delle alberature esistenti (quelle dotate di una chioma ben sviluppata, pur non autoctone e non in ottima salute),
  • a garantire un maggiore spazio libero permeabile alla base dei tronchi delle alberature, liberi e senza griglie,
  • a rivedere la scelta delle specie arboree da piantumare, anche a mitigazione dei cambiamenti climatici (estensione chioma, fabbisogno idrico),
  • a tappezzare lo spartitraffico, e l’aiuola più ampia, con piante aromatiche e nettarifere (una presenza importante per le api e gli insetti impollinatori).

Data dell'articolo: 

27 Gennaio 2023