Settimana della Comunicazione: Sofri e Bottura ad Ozzano dell'Emilia

Due le iniziative in successione (3 e 4 maggio) dedicate ai temi della comunicazione, che il Comune di Ozzano dell'Emilia promuove in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna. Le nuove frontiere del giornalismo, il ruolo della carta stampata e dell'attendibilità delle fonti, analisi dei rischi e delle opportunità dei nuovi social media.
La settimana della Comunicazione prevede incontri con giornalisti radiotelevisivi, pedagogisti ed esperti di comunicazione

"Dalla carta stampa al giornalismo on line", questo il titolo scelto per le due le iniziative in successione (3 e 4 maggio) dedicate ai temi della comunicazione, che il Comune di Ozzano dell'Emilia promuove in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna, Fondazione Ordine Giornalisti dell'Emilia-Romagna e Comune di Sasso Marconi (nell'mabito del Marconi Radio Days). Le nuove frontiere del giornalismo, il ruolo della carta stampata e dell'attendibilità delle fonti, analisi dei rischi e delle opportunità dei nuovi social media.

La comunicazione è l'aspetto saliente della nostra società. Ai giornali, radio e tv si vanno affiancando e sostituendo strumenti e mezzi sempre più virtuali e, quindi, sempre più difficili da verificare in termini di attendibilità. D'altra parte questo ci da accesso a molte più informazioni rispetto ad un passato recente. “In questo contesto- sostiene il Sindaco Luca Lelli- L'Amministrazione Comunale di Ozzano dell'Emilia, che da alcuni anni ha investito in questo ambito risorse e attenzioni (nuovo sito, pagina Facebook, newsletter, istituzione del servizio Comunicazione), vuole promuovere una riflessione con giornalisti e comunicatori, ma aperta alla cittadinanza, per rendere tutti più consapevoli di quanto ci accade intorno”.

A confrontarsi il 3 maggio, dopo il taglio del nastro della mostra fotografica sui 35 anni del periodico comunale “Amministrare Insieme”, saranno Luca Sofri e Luca Bottura, seguiti il giorno seguente (4 maggio) dall'intervento di Luca De Giorgis (pedagogista e magistrato), la cui riflessione verterà su rischi e opportunità dei social media nel rapporto con bambini ed adolescenti.

Tali iniziative si inseriscono nella “Settimana della Comunicazione” patrocinata dalla Città Metropolitana di Bologna dall'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna e in collaborazione con la rassegna ”Marconi Radio Days”.

 

Data dell'articolo: 

24 Aprile 2018