Paola Giannotti testimonial della campagna "Salvaciclisti"

"Aderiamo nel ricordo del nostro concittadino Davide Bortolotti" dice il Sindaco Luca Lelli
Foto di gruppo con la testimonial Paola Giannotti
"Il prossimo 12 maggio passerà dal nostro Comune il Giro d'Italia, ci dice il Sindaco Lelli e, nei giorni scorsi, abbiamo ricevuto una mail da parte dell'organizzazione che invitava i Comuni che verranno attraversati dal giro, ad aderire alla campagna in favore del rispetto del ciclista sulla strada, che ha come testimonial la ciclista e scrittrice Paola Giannotti". A sancire l'adesione vi era la richiesta di installare, sul territorio, dei cartelli "salva-ciclisti" con l'invito, rivolto agli automobilisti,  di rispettare la distanza minima di un metro e mezzo dai ciclisti.
"È una campagna che ha una finalità sociale pienamente condivisibile, continua il Sindaco, alla quale avremmo comunque aderito con grande consapevolezza ma, nel nostro caso, c'è stato uno slancio maggiore dato dal terribile incidente avvenuto nel febbraio scorso, che è costato la vita a Davide Bortolotti, un nostro giovane concittadino, investito da un'auto mentre, in bicicletta, si dedicava a quella che era la sua passione, oltre che un modo per tenersi in forma, la famosa "sgambata" in bicicletta per le strade dei nostri territori.
Era un ragazzo conosciuto e molto benvoluto in paese, qui risiede tutta la sua famiglia e questo tragico evento ha colpito in maniera profonda tutta la nostra collettività. 
Questa occasione di installare dei cartelli salva ciclisti è capitata proprio nel momento giusto per il nostro Comune, conclude Lelli. È una campagna meritoria e per Ozzano è l'occasione giusta per dedicare l'inaugurazione del cartello a Davide, per ricordare lui sempre col sorriso in sella alla sua bicicletta e per ricordare a tutti coloro che viaggiano sulla strada, che siano automobilisti, camionisti, pedoni o ciclisti il rispetto delle regole e delle norme del codice della strada che possono, davvero, salvare la vita di tante persone.
Un grazie sincero, chiude il Sindaco, a tutti coloro che sono qui questa mattina, all'Associazione "Io rispetto il ciclista" per la bella iniziativa, alla testimonial Paola Giannotti, all'associazione Salvaciclisti di Bologna che già ha ricordato Davide con la deposizione di una bicicletta bianca sul luogo dell'incidente e infine un grazie di cuore e un abbraccio virtuale alla famiglia di Davide per la loro presenza silenziosa ma molto sentita da tutti noi. Davide lo ricorderemo sempre.

Data dell'articolo: 

8 Maggio 2021