Il 105° Giro d’Italia passa ad Ozzano

La gara ciclistica passerà anche da Ozzano. Il 18 maggio, dalle ore 12.30 alle ore 15 circa, sarà interdetto il flusso di traffico lungo la statale via Emilia
La via Emilia sarà chiusa al traffico dalle 12:30 fino al termine del transito dei ciclisti (ore 15)

Per il secondo anno consecutivo il Giro d'Italia percorrerà la via Emilia.

Mercoledì 18 maggio 2022 il Giro d’Italia attraverserà il territorio del Comune di Ozzano dell'Emilia per proseguire poi in direzione Bologna nel corso della 11^ tappa (Santarcangelo di Romagna - Reggio Emilia). Per questo motivo sarà modificata la viabilità lungo la via Emilia.

Il passaggio del Giro ad Ozzano (lungo la via Emilia, in direzione Bologna) è previsto tra le 14:30 e le 15:00 circa. Tuttavia, Per permettere il transito di tutta la carovana rosa la via Emilia sarà chiusa al traffico  dalle 12:30 fino al termine del transito dei ciclisti (ore 15), ad eccezione dei mezzi di soccorso. 

Per accogliere il Giro verranno posizione delle biciclette al centro della rotonda "Carlo Venturi" all'intersezione con via Tolara di Sotto - via Freddie Mercury. Chi volesse partecipare deve recarsi sul posto prima della chiusura della strada e lascirle fino al termine della manifestazione. Lungo il tragitto verrano addobbati negozi e frontisti con palloncini e nastri i di colore rosa, dnati dalla Pro Loco di Ozzano, per inneggiare al Giro. Inoltre, si invitano tutti i residenti lunog la statale ad esporre alle finestre e sui balconi drappi, abiti o tessuti di colore rosa.

Le famiglie che abbiano la necessità di transitare per la Via Emilia nell'orario indicato possono anticipare il ritiro dei propri figli entro e non oltre le ore 12:00 o di delegare un’altra famiglia al ritiro, comunicandolo anche alla scuola. Per gli altri bambini/ragazzi sarà garantita la frequenza scolastica con l'orario normalmente in uso. Per gli utenti iscritti al servizio di trasporto scolastico comunale verranno inviate indicazioni specifiche, con separata comunicazione a mezzo e-mail, da parte dell'Ufficio Scuola comunale.

 

In allegato la tabella con le modifiche ai percorsi dei mezzi pubblici TPER

 

Si ringrazia per la collaborazione: Carabinieri Ozzano, Polizia Locale, volontari ANC, Pro Loco, Gruppo AVIS Ciclismo Ozzano, negozianti, aziende e residenti sul fronte via Emilia

Data dell'articolo: 

17 Maggio 2022