I giovani ricordano la Liberazione di Ozzano

Mattinata con le scuole presso il Monumento ai caduti
I giovani ricordano la Liberazione di Ozzano presso il Monumento ai Caduti

I giovani ricordano la Liberazione di Ozzano

Mattinata con le scuole presso il Monumento ai Caduti
 
Il 20 aprile ricorre il 78 anniversario della Liberazione di Ozzano dell'Emilia.
Accompagnati dai loro insegnanti da rappresentanti di Anpi locale e da una delegazione di Assessori e Consiglieri comunali guidati dalla Vice sindaca Mariangela Corrado, gli studenti di due classi terze delle Scuole Medie "E. Panzacchi" hanno ricordato questa importante ricorrenza per il loro Paese con letture e musiche sui temi della Resistenza.
"Siamo qui per ricordare persone normali come tutti noi, giovani e meno giovani! A renderli speciali è stato il loro impegno nella Resistenza per liberare il loro paese dall'oppressione nazifascista", legge una ragazza con voce commossa.
 
È importante coinvolgere i ragazzi in queste celebrazioni e in questa edizione il lavoro della scuola è stato pieno di significati ed emozioni tra musica e parole, afferma la vice sindaca Corrado,
Il monumento ai caduti ci ricorda che le radici della nostra democrazia e della nostra libertà si poggiano sulla scelta di donne e uomini, anche giovanissimi, che hanno dato la vita per questi valori.
La pace e la democrazia non dobbiamo mai darle per scontate come il recente conflitto russo-ucraino ci insegna, ma dobbiamo tutti, anche i nostri ragazzi, impegnarci per mantenerle”.
La cerimonia termina con la deposizione di una corona portata da due ragazzi delle scuole. 
 
Si allegano due foto di  momenti della cerimonia