Dagli USA per ricordare gli Alleati caduti per la Liberazione

Una folta delegazione di familiari del pilota americano Lorenz Hintz ha fatto tappa anche nel nostro territorio. L'ultima cerimonia (visibile con il link sottostante)si è tenuta sabato 16 novembre al Cimitero militare dell'Impruneta (FI). Auguriamo agli amici americani un buon ritorno a casa e un sincero ringraziamento all'Associazione "Air Club & Fun" per l'ottima organizzazione e per le finalità contenute in questa iniziativa
I familiari del pilota americano all'incontro con il Sindaco Lelli e i ricercatori dell'Ass. "Air club & Fun" al Ristorante La Palazzina di Ciagnano

Lorenz Hintz, dopo aver sorvolato i cieli tra Ozzano e Castel San Pietro, viene abbattuto il 21 aprile 1945 con il suo aereo. Il corpo è stato ritrovato nel 2012 a Bagnarola di Budrio dopo oltre 70 anni grazie alle ricerche compiute in collaborazione con Amministrazioni e associazioni locali, in particolare con l'"Air club & Fun" motlo attiva in questo ambito di ricerche.

La delegazione di 40 persone arrivata dali USA per onorare il ricordo del loro congiunto, il  pilota americano Loren Hintz, è stata ricevuta ieri dagli Amministratori dei Comuni di Castel San Pietro Terme, Ozzano dell'Emilia che hanno rinnovato il patto di amicizia e fratellanza che da sempre unisce le popolazioni civili e le famiglie che hanno avuto lutti e persone scomparse nel corso del conflitto.

La delegazione, nella scorsa settimana, ha partecipato a incontri istituzionali e ha visitato i luoghi più significativi ddi quel periodo, alcuni dei quali erano lungo la Linea Gotica. Gli americani si sono poi fermati per una cena di benventuo al Ristorante La Palazzina di Ozzano.

Nella mattina del 13 i familiari di Hintz sono stati a Montecalderaro, per poi proseguire fino a Bagnarola di Budrio, dove furono ritrovati i resti dell’aereo (modello P47 Thunderbolt) e il corpo del pilota, che venne identificato grazie alle “dog tag” che riportano nome, cognome e numero di matricola.

La visita si è conclusa a Firenze il 16 novembre al Cimitero militare americano dell’Impruneta (vedi link sotto), dove si è tenuta una cerimonia funebre con rito militare per Loren Hintz, diventando, così, uno dei pochi militari USA  al quale siano state dedicate due cerimonie di sepoltura.

Data dell'articolo: 

13 Novembre 2019