Egidio e Maria Pia: 70 anni di vita insieme

Il sindaco Luca Lelli: "E' la prima volta che mi capita di consegnare una pergamena per le nozze di titanio. Sono un esempio da seguire"
Consegna della pergamena: Egidio e Maria Pia con il Sindaco Luca Lelli

Egidio e Maria Pia: 70 anni di vita insieme

Il sindaco Luca Lelli: "E' la prima volta che mi capita di consegnare una pergamena per le nozze di titanio. Sono un esempio da seguire"
 
Il 29 agosto 1953 si sposavano, ad Ozzano dell'Emilia, Egidio Steccanella e Maria Pia Giacometti. 18 anni lei e 22 anni lui. Oggi, su invito del Sindaco Luca Lelli, si sono presentati in Municipio, accompagnati dal figlio Andrea e da alcuni parenti, per ritirare, direttamente dalle mani del Sindaco, la loro pergamena-ricordo delle nozze di titanio, 70 anni di vita insieme.  
"Le nozze d'oro, cosi' come quelle di diamante e ancora di piu' quelle di titanio che suggellano ben 70 anni di matrimonio, sono dei traguardi di vita molto importanti, dice il Sindaco Lelli, ed e' giusto che un'Amministrazione comunale attenta ai propri cittadini ricordi e celebri. Ogni anno il nostro servizio anagrafe stampa ed invia a domicilio, per posta, le pergamene dei 50 e 60 anni di matrimonio. Nei miei quasi 10 anni da sindaco e' la prima volta che mi capita di firmare una pergamena attestante le nozze di titanio ed e' proprio per sottolineare e celebrare questo ambito e raro traguardo di vita che ho voluto compiere uno strappo alla regola invitando nel mio ufficio Egidio e Maria Pia per consegnare loro, personalmente, la pergamena. Da alcuni anni a questa parte,  continua il primo cittadino, per tanti motivi, economici, di studio e lavoro, ci si sposa molto più avanti negli anni e sarà sempre più difficile, nonostante l'età media delle persone sia cresciuta, trovare coppie che arrivano a raggiungere questi traguardi. Anche far durare un matrimonio cosi' a lungo al giorno d'oggi sembra difficile.  Eppure Egidio e Maria Pia ci hanno e  ci stanno ancora dimostrando che con l'amore, la comprensione, l'aiuto reciproco e la voglia di tenere insieme e unita la famiglia, questi traguardi si possono raggiungere. In un periodo storico dove l'incertezza ed i rapporti precari sembrano prevalere, conclude il Sindaco, e' bello scoprire fra i propri cittadini una coppia che festeggia 70 anni di matrimonio a dimostrazione che la promessa di una lunga vita insieme si puo' riuscire a mantenere"
Si conoscono da una vita Egidio e Maria Pia. Nato e vissuto sempre a Ozzano lui, nativa di San Lazzaro di Savena lei, ma trasferitasi a Ozzano fin dall'infanzia. Abitavano vicini. Si innamorano e nel 1953 si sposarono. Dopo i primi anni trascorsi a lavorare la terra per aiutare le famiglie d'origine, Egidio viene assunto come ferroviere e questo consente a Maria Pia di poter rimanere a casa ad occuparsi dell'unico figlio della coppia , Andrea. Una sua passione e' il cucito e insieme alla sorella Graziella, per tanti anni, hanno confezionato abiti per tutti i familiari, figlie, nuore e nipoti.
Egidio invece ha sempre coltivato la passione per la corsa che ha sempre praticato per una podistica ozzanese. Una passione cosi' grande che nemmeno un ictus che l'ha colpito qualche anno e' riuscito a frenare. Una volta ristabilitosi grazie alle cure e all'amore della moglie Maria Pia e di tutti i familiari, ha partecipato ancora ad alcune gare amatoriali con l'ausilio di una carrozzella motorizzata.
Un'altra grande passione di Egidio e' la scrittura. "Ai miei tempi si andava a lavorare presto per aiutare le famiglie nel lavoro dei campi, dice Egidio, ed io non ho potuto studiare. Scrivere pero' e' sempre stata una mia passione che ho mantenuto nel tempo, da autodidatta. Negli anni ho già scritto vari libri, piu' di una decina, dove ho raccontato in prevalenza la storia dei miei legami familiari che ho poi donato agli interessati. Per tutti loro sarà un  modo per ricordarmi."
Nonostante l'età e gli acciacchi ("e chi non ne ha" dice Maria Pia) entrambi amano ancora uscire, andare al ristorante, stare fra la gente. Ed e' per questo che sabato prossimo faranno una grande festa con tutta la loro bella famiglia ripetendo anche quel rito religioso che li uni' 70 anni fa. E la storia continua comunque...

Data dell'articolo: 

31 Agosto 2023