L'esperienza dell'Auto Mutuo Aiuto nell'area metropolitana di Bologna

L'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema, facilitando dialogo, scambio vicendevole, confronto. Tutti i recapiti e i Gruppi suddivisi per tipologia di problematiche: disagio psichico, comportamenti alimentari, disabilità, dipendenze ed altro
L'Auto Mutuo Aiuto nell'area metropolitana di Bologna offre diverse possibilità di sostegno

L'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema, facilitando dialogo, scambio vicendevole, confronto. L'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sé la potenzialità di favorire un aiuto reciproco tra i propri membri. Il passaggio da semplice gruppo ad un vero mutuo aiuto, nel quale i rapporti siano fondati sulla reciprocità, non è affatto scontato. La pratica del mutuo aiuto presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone.

Chiunque può chiedere di partecipare ad un gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra quelli esistenti oppure può adoprarsi per l'avvio di nuove esperienze.

La “Segreteria Facilitante” è a disposizione per informazioni e orientamenti.

Puoi contattare la Segreteria Facilitante al telefono: 051 658 4267 cell: 349 234 6598 dal lunedì al venerdì oppure all’indirizzo di posta elettronica gruppi.ama@ausl.bologna.it

Sede: viale Pepoli 5 - Bologna

 

L'idea di mettere in rete i vari gruppi di Auto Mutuo Aiuto prende vita nel dicembre 2003 nell'ambito del percorso dei Piani per la Salute dell'Area Territoriale Bologna Sud come strumento a sostegno delle competenze relazionali e della promozione in campo sociale. Nel corso del 2005 ha promosso il coinvolgimento degli altri ambiti territoriali afferenti all'Azienda USL di Bologna nel suo complesso.

I Gruppi coinvolti sono attualmente più di 120 e riguardano varie aree tematiche.

Vi confluiscono esperienze con storie diverse, non riconducibili ad un'unica metodologia, ma accomunati dal valore dato alla "messa in rete" delle risorse di ciascuno e dall'assunzione di responsabilità nell'affrontare con altri la propria situazione di disagio.

Precisiamo, che in casi particolari, e per i Gruppi segnalati con il simbolo “ * “ asterisco, è possibile che ai Partecipanti venga richiesto un contributo spese periodico.

La partecipazione ai gruppi è libera e gratuita e fondata sull'attento rispetto della riservatezza.

Data dell'articolo: 

15 Marzo 2019