Magli saluta tutti e va in vacanza !

"Dopo più di 50 anni di lavoro è giusto fermarsi e godersi un po' la pensione", dice la titolare Monica Magli.  
Magli Caravan - consegna della pergamena alla signora Monica Magli

Il 31 dicembre scorso e' stato l'ultimo giorno di lavoro per il Team Magli, Monica Magli, per suo marito Vito che dal 1989, l'ha affiancata nella gestione del punto vendita "Magli Caravan" di Ozzano dell'Emilia. Questa mattina il Sindaco Luca Lelli, accompagnato dagli Assessori Matteo Di Oto e Claudio Garagnani, si e' recato presso il punto vendita sulla via Emilia a due passi dal Municipio, per consegnare alla signora Monica e al suo Team una pergamena con i complimenti dell'Amministrazione comunale per gli oltre 50 anni di onorata attività e per la vicinanza e la concreta integrazione con la comunità ozzanese.

"In questi giorni stiamo lavorando per svuotare i locali, ci racconta la signora Monica, ed e' un impegno, per me, molto gravoso e che mi emoziona tantissimo. Molti degli oggetti rimasti mi richiamano alla mente un aneddoto, un ricordo di quanto iniziato dai miei genitori. Qui dentro sono racchiusi almeno 40 anni della mia vita ed i ricordi sono davvero tanti. 

L'attività l'ha iniziata nel 1970 mio padre che aprì un'officina meccanica a Castenaso con la collaborazione della mamma. I miei genitori Aleardo e Lidia , prosegue Monica Magli,  già all'epoca erano soliti trascorrere le vacanze in campeggio, tanto che nel 1965 acquistarono il loro primo caravan. Da lì a poco la casa costruttrice di caravan Roller offrì a mio padre l'opportunità di diventare  concessionario su Bologna per la vendita del loro marchio. Iniziò con un piccolo ma ben fornito negozio dove una parte era riservata al market, vale a dire alla vendita di oggetti legati al campeggio, ed una parte ad officina. Sei anni dopo, nel 1976, visto che l'attività stava crescendo, mio padre acquistò i locali qui ad Ozzano sulla centrale via Emilia, oltre 2400 mq di esposizione, dove trasferì l'attività e dove, dopo la chiusura della Roller, iniziò a trattare le marche tedesche dei camper quali la Knaus, Hymer e Niesmann Bischoff.

Alla morte prematura di mio padre, nel 1980, continua la signora Magli, sono subentrata io e dal 1989 anche mio marito e' entrato in azienda. Sono quindi 40 anni che tutti i giorni veniamo qui a Ozzano ad aprire il nostro negozio che abbiamo curato e fatto crescere quasi come un figlio.          

Ma come per tutti i lavori, conclude Monica, “esiste un inizio e una fine e quindi se pur con tanta nostalgia, io e la mia famiglia, abbiamo deciso di dire basta e di goderci la nostra vita. Speriamo che il mondo riesca a vincere la battaglia con il  COVID e che tutti noi possiamo di nuovo muoverci e viaggiare. L'ambizione mia e di mio marito ora è quella di viaggiare guidando un camper, il nostro, quello che ci farà girare il mondo in sicurezza , quindi non è un addio ma un arrivederci giroingiro.”

"Passare sulla via Emilia e vedere l'insegna "Magli, tutto per il campeggio" ormai per tutti era il segnale che si era giunti ad Ozzano, ci dice il Sindaco Lelli. Sicuramente per molti camperisti e campeggiatori la conoscenza di Ozzano e' legata all'ubicazione di Magli: Ozzano e' il paese dove c’è Magli. Siamo dispiaciuti che l'attività venga a cessare anche se comprendiamo la voglia della signora Magli, dopo 40 anni, di riappropriarsi della propria vita (le ore passate in negozio sono state davvero tante!!) e di godersi la pensione. Monica manterrà comunque la carica di vice presidente nazionale e presidente per la Regione Emilia-Romagna di ASSOCAMP,  l’unica Associazione in Italia di rivenditori di caravan, camper  e attrezzature per il Turismo all’aria aperta e la più grande rete in Italia per la tutela e la divulgazione della cultura del Turismo all'Aria Aperta, chissà che in futuro non chiederemo la sua collaborazione per progettare, anche sul nostro territorio, iniziative legate al mondo del campeggio e dei camperisti, conclude il Sindaco.

 

Data dell'articolo: 

14 Gennaio 2021