Ozzano é sempre più "green"

Molto alta l'adesione degli ozzanesi al progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro"
piantumazione alberi in occasione della giornata nazionale dell'albero (foto dell'ass. Silva Nova)
"Mettiamo radici per il futuro" e' un progetto regionale che prevede, nei prossimi 5 anni, la piantumazione di 4,5 milioni di alberi, tanti quanti sono gli abitanti della nostra Regione. Un progetto sicuramente ambizioso che punta al coinvolgimento, oltre che degli Enti locali e pubbliche amministrazioni, associazioni, scuole e anche i privati cittadini.  La Regione Emilia-Romagna, infatti, ha deciso di offrire gratuitamente alberi a ogni suo Comune, istituto scolastico, centro di educazione, associazione o singolo cittadino in modo da creare le condizioni per piantare un albero per ogni abitante della regione. Lo scopo principale di questo progetto, interviene l'Assessore all'Ambiente Mariangela Corrado, è quello di rendere migliore l’ambiente della nostra Regione, contribuendo a contrastare la crisi climatica.
 
Come Amministrazione comunale, interviene il Sindaco Lelli, abbiamo concretizzato la nostra adesione al progetto a novembre 2020 quando, in occasione del 21 novembre, giornata nazionale dell'albero, con la preziosa collaborazione delle associazioni  Lagambiente e Silva Nova, abbiamo messo a dimora, sul territorio, circa 135 piante delle quale 96 per "omaggiare" i bambini ozzanesi nati nel periodo novembre 2019-ottobre 2020, abitudine , quella di piantare un alberello ogni neonato, ormai consolidata nel nostro Comune che ripetiamo ogni anno in occasione della festa di San Martino. 
Nei giorni scorsi la Regione, prosegue il Sindaco, ha reso ufficiali i dati  relativi alla distribuzione delle piante suddivisa per ogni Comune, ed e' con vero piacere che ho accolto i dati relativi ad Ozzano. Da ottobre 2020 al 15 aprile 2021 nel nostro Comune sono state messe a dimora  4.340 piante delle quali 2310 ti tipo autoctono, vale a dire originari dei nostri territori quali ad esempio la roverella, il carpino nero, il cerro e vari tipi di aceri, 259 alloctoni, tipi di piante non propriamente tipici delle nostre zone, ma compatibili da un punto di vista climatico e 1771 arbusti, vale a dire piante da giardino, siepi e usi analoghi. 
"Devo dire, conclude il primo cittadino,  che la lettura dei dati relativi al nostro Comune mi ha fatto molto piacere ma non mi ha meravigliato. L'attenzione degli ozzenesi verso l'ambiente e l'amore per il verde l'hanno sempre dimostrato in piu' occasioni. Girando per il paese si possono notare terrazzi e giardini generalmente ben curati e molto rigogliosi ed ero certo che gli ozzanesi avrebbero approfittato di questa possibilità offerta dalla Regione di potersi recare presso i vivai convenzionati ed acquistare  gratuitamente piante da mettere a dimora. Siccome il progetto prevede di piantare un albero per ogni abitante della Regione, ad Ozzano su una popolazione di poco piu' di 13.900 residenti  abbiamo gia' raggiunto l'obiettivo del 31% di copertura e sono certo che in autunno, con la ripresa del progetto dopo la sospensione del  periodo estivo, gli ozzanesi si impegneranno per aumentare questa percentuale. Ozzano e' conosciuto anche per le sue splendide colline e sicuramente il verde e' un colore che si sposa bene con il nostro territorio.

Data dell'articolo: 

26 Maggio 2021