OZZANO: al via le celebrazioni per ricordare la Liberazione

Un calendario ricco di eventi per ricordare un momento storico di grande rilievo per il nostro Paese.
77_anniversario_festa_Liberazine_Resistenza
OZZANO: al via le celebrazioni per ricordare la Liberazione
Anche per il 2024, si prevede un ricco calendario di appuntamenti per celebrare la ricorrenza della Liberazione.
Questo il programma:
Venerdì 19 aprile
ore 9 Onore ai Caduti presso il Monumento ai Caduti del Comune di Monterenzio
ore 11 Poggio Scanno - Onore ai Caduti Arma dei Bersaglieri nella battaglia del 19 aprile 1945 (sarà presente la 5F della Scuila Primaria di Mercatale)
ore 21 PHI Hotel Ozzano - presentazione libro "Giotto coraggio" di Paolo Casadio
 
Sabato 20 aprile
9,15 - Monumento ai Caduti del Comune di Ozzano - Commemorazione Liberazione di Ozzano. Saranno presenti rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, della Commissione Celebrazioni  e gli studenti della Scuola Secondaria "E. Panzacchi"
 
Giovedì 25 aprile
l'intera mattinata verrà dedicata alle celebrazioni della Liberazione con inizio alle ore 8.00 in piazza Allende con l'avvio della camminata della Resistenza organizzata dall'Avis Ozzano.
A seguire dalle ore 9.00 partirà da viale 2 Giugno il corteo celebrativo con in testa la banda di Ozzano che sfilerà  per le vie del Paese con arrivo previsto presso il parco della Resistenza dove, davanti al Monumento ai caduti verrà deposta una corona a ricordo dei caduti della seconda guerra mondiale. In conclusione la Santa Messa, saluti e interventi delle autorità e lancio dei palloncini con i messaggi di pace scritti dagli alunni delle scuole elementari del paese.
Al termine brindisi della Liberazione
A latere della manifestazione si svolgerà il 10° Torneo di Pallavolo della Liberazione - V° Memorial Corrado Zaini, presso il Palazzetto dello Sport
Sabato 4 maggio
ore 11,30 Osteria Nuova - Deposizione corona presso il cippo commemorativo dedicato a Ottavio Grandi. Saranno presenti: gli studenti della Scuola "E. Panzacchi", la Biciclettata della Liberazione a cura di AVIS Ciclismo Ozzano e il Gruppo di camminatori di "Mens Sana in corpore sana" e la Podistica Ozzanese
 
In allegato il programma delle iniziative