Ozzano si arricchisce di due nuove attività commerciali

Libareluce e D'Effetto: foto e creative staging. Una scommessa da vincere
Libareluce e D'Effetto: foto e creative staging

Ozzano si arricchisce di due nuove attività commerciali 

Libareluce e D'Effetto: foto e creative staging. Una scommessa da vincere
 
Le parole d'ordine di questa nuova avventura commerciale che hanno intrapreso Romina e Andrea Celeste sono: amicizia, condivisione e intraprendenza. 
Da questi tre capisaldi è partita l'avventura di "Libareluce" e "D'Effetto", due attività commerciali inaugurate domenica scorsa (8 ottobre 2023) negli stessi locali sulla centralissima viale 2 Giugno a Ozzano dell'Emilia.  
Andrea Celeste, affermata fotografa, e' la titolare dell'attività "Libareluce". Si occupa, in particolare, di foto per aziende (pubblicità, depliants) e per  famiglie (matrimoni, nascite, foto posate con creazione di set fotografici). Romina e' la titolare dell'attività "D'effetto"- creative staging, e offre consulenza per arredamento d'interni per appartamenti privati ed aziende. La sua e' una storia un po' diversa rispetto a quella dell'amica Andrea Celeste che gia' lavorava nell'ambito della fotografia. Per Romina l'inizio di questa attività rappresenta una svolta che ha voluto dare alla sua vita. Per tanti anni ha lavorato in ufficio seguendo la contabilità di un'azienda. Poi due anni è stato costretta ad uno stop forzato che le ha fatto ripensare la sua vita e l'ha convinta a prenderne in mano le redini.  Ha lasciato il lavoro di contabile amministrativa e si e' adoperata per far si' che, quella che era una sua passione, vale a dire andare per mercatini di antiquariato, trovare oggetti vecchi e reinventarli ridando loro una seconda vita, potesse diventare la sua attività principale. "D'effetto" e' la sua scommessa in questo senso che si augura di vincere!
"Sia io che la mia amica Andrea Celesteafferma con convinzione Romina,  abbiamo deciso di "rilanciare" la nostra vita. Dopo il mio stop forzato e le sue due maternità, che la completano e le riempiono la vita familiare, avevamo entrambe il desiderio di metterci in gioco da un punto di vista lavorativo. La decisione di aprire insieme negli stessi locali è perché riteniamo di poter esserci di aiuto l'un l'altra, siamo complementari. Io posso aiutarla con gli oggetti da me "recuperati" (alcuni sono anche in vendita presso il nostro negozio quindi invito tutti gli ozzanesi a venirci a trovare anche solo per conoscerci e fare una chiacchierata) per ricreare dei set fotografici mentre lei mi aiuta con le foto degli oggetti e con la parte "social" di promozione del mio lavoro.
Insieme collaboriamo anche con le agenzie immobiliari facendo "home staging", vale a dire "arredando" e fotografando un appartamento posto in vendita, rendendolo "appetibile" per il compratore e mettendone in risalto i lati migliori. Anche se non è questo l'aspetto del mio lavoro che prediligo, afferma Romina. Io amo ridare vita agli oggetti vecchi strizzando così anche un occhio a temi tanto cari alla società contemporanea quali la sostenibilità, il riciclo e il recupero. Amo però farlo col cuore, non snaturando l'oggetto nelle forme e nei colori, per cui mi piacerebbe lavorare con le persone magari aiutandole a rendere più bella ed accogliente la loro casa, cambiando magari poche cose come un oggetto messo in un determinato punto della casa oppure anche solo il colore dei tendaggi".
 
"Ho partecipato con grande piacere all'inaugurazione di queste due nuove attività in paese, afferma l'Assessore Claudio Garagnani. Come Amministrazione comunale siamo sempre molto contenti quando la scelta di aprire un'attività commerciale ricade sul nostro paese in quanto significa che Ozzano attrae sia come scelta residenziale che commerciale. Sia le scelta di condividere gli stessi locali per due attività si' complementari ma sostanzialmente diverse sia il tipo di attività, foto con creazione di set fotografico e creative staging, vale a dire dare un tocco creativo e innovativo per rinnovare la propria casa, rappresentano una novità per Ozzano e arricchiscono il nostro tessuto commerciale. E' una scommessa che auspichiamo vincente, conclude l'Assessore Garagnani."