Ozzano: sopralluogo del generale Figliuolo

Il Commissario straordinario alla ricostruzione sul territorio delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche, generale Figliuolo ha visitato le zone alluvionate di Ozzano Emilia

 Ozzano: sopralluogo del generale Figliuolo

 
Così come già ampiamente riportato dagli organi di stampa, in questi giorni il generale Figliuolo è impegnato nei sopralluoghi  in vari Comuni emiliano-romagnoli colpiti dall'alluvione del 16 e 17 maggio scorsi per verificare, di persona, le situazioni più critiche.
Questa mattina, accompagnato dal Sindaco Luca Lelli e dalla vice sindaca Mariangela Corrado, il generale e il suo staff si sono trattenuti sul nostro territorio, dopo aver visitato da San Lazzaro.
"Per il generale i luoghi ed i Comuni da visitare sono sempre tanti ed i tempi purtroppo sono sempre ristretti, ribadisce il Sindaco Luca Lelli.  Non siamo riusciti quindi a fargli vedere tutte le criticità sul nostro territorio, ma in buona parte si. L'abbiamo accompagnato sulle nostre colline, via del Pino, via del Pilastrino, via Tolara di Sopra dove, in parte, siamo già intervenuti come Comune anticipando le somme necessarie  mentre in alcuni punti sono stati fatti lavori di messa in sicurezza ma gli interventi sono ancora tutti da fare.
Il 31 ottobre scorso, è stata emanata l'Ordinanza nr.13 con la quale il Governo ha erogato ai Comuni le risorse assegnate collegate ai fondi destinati dal Governo ed ai danni repertati, una novità positiva data dal lavoro del generale e del suo staff, che noi Sindaci abbiamo ben accolto.
Devo dire che sia a io che la Vice Sindaca Corrado, ci siamo rapportati benissimo con il generale Figliuolo, una figura sicuramente di grande spessore, professionalità e competenza. Purtroppo la burocrazia tipica delle nostre strutture governative rallenta molto i lavori, anche in casi come questi, di eventi causati da calamità naturali, dove, soprattutto agli occhi delle persone che hanno pesantemente subito dei danni ingenti, le parole d'ordine dovrebbero essere "presto, bene e subito".
L'impegno dell'Amministrazione comunale, conclude il Sindaco, sarà ora concentrato nel cercare di sveltire il più possibile gli interventi necessari".