Processionaria del pino: avvistati alcuni nidi

Alcuni cittadini ne hanno segnalato la presenza sul territorio comunale in località Maggio. Consultare obblighi e adempimenti contenuti nell'Ordinanza 25/2021
Alcuni cittadini ne hanno segnalato la presenza sul territorio comunale in località Maggio.

Le infestazioni di Processionaria del Pino diventano sempre più diffuse a causa del cambiamento cliamtico e di altri fattori e, pertanto, l’eliminazione tempestiva dei nidi rimane il modo migliore per evitare lo spiacevole contatto con i peli urticanti dei bruchi. 

In caso di avvistamento, i nidi o i bruchi a terra non vanno toccati (causano pesanti e gravi irritazioni e infiammazioni), ma occorre rivolgersi ad operatori specializzati per la rimozione.

Si ricorda che se gli alberi o le aree in cui si trovano i nidi sono di proprietà privata, tocca ai proprietari intervenire e provvedere a proprie spese alla rimozione stessa.

Dallo scorso anno è inoltre disponibile un video su YOU TUBE sul canale “Mielizia Conapi” che riprende la tematica del bollettino. Il video è raggiungibile tramite il link https://youtu.be/mxih6a4jaCQ

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Servizio Fitosanitario Regionale e/o contattare i tecnici del C.A.A. “Giorgio Nicoli” S.r.l. - tel. 0516802227; e-mail:  rferrari@caa.it.

Si raccomanda di consultare obblighi e adempimenti contenuti nell'Ordinanza 25/2021 e negli allegati tecnici